Le vetrate panoramiche sono state inserite tra i vari interventi da poter effettuare liberamente! Sono state incluse in un tipo di edilizia libera così come previsto dalla conversione in legge del Decreto Legge 115/2022 “Aiuti bis” (in legge 142/2022).
Attenzione però: questo riguarda solo il profilo edilizio. Tutti gli altri aspetti necessari per poter installare una vetrata di tipo panoramico, come le normative di settore o norme speciali come quelle inerenti l’anti sismicità, la paesaggistica, l’acustica, non sono state liberalizzate.
Questo vuol dire che si, si possono costruire liberamente, ma comunque rispettando alcuni parametri a livello normativo.
Vetrate panoramiche libere: la normativa
È giusto chiarire che, prima dell’entrata in vigore del Decreto Legge 115/2022 “Aiuti bis” (in legge 142/2022), una vetrata panoramica non poteva essere installata liberamente. Tra l’altro, la nuova normativa non può essere considerata di tipo retroattiva; questo comporta che il Decreto Legge troverà applicazione solo per tutte quelle vetrate panoramiche che verranno installate nel periodo successivo all’entrata in vigore di esso.
Infatti nell’ambito amministrativo edilizio, il vincolo non è retroattiva a meno che non lo sia previsto da una dettata norma.
Attenzione però: secondo l’articolo 6 i lavori necessari per l’istallazione di una vetrata panoramica possono essere avviati facendo soprattutto attenzione anche ad alcune prescrizioni comunali. Queste sono prescrizioni che ogni singolo comune può emanare a sé circa i modi e tempi per poter istallare questo tipo di vetrata presso la propria abitazione o ufficio.
Ricordiamo che questo tipo di vetrata è conosciuto anche con l’acronimo di VEPA inteso come Vetrata Panoramica Amovibile.
Idoneità all’installazione
Le vetrate panoramiche per essere idonee alla loro installazione, devono essere trasparenti. Inoltre non devono essere installate con lo scopo di creare un ambiente in cui vivere tipo una cucina o un soggiorno. Praticamente devono assolvere la funzione principale di protezione da eventuali agenti atmosferici avversi come vento e pioggia.
Inoltre le vetrate panoramiche devono anche permettere un costante afflusso d’aria naturale cercando di ridurre al minimo l’impatto visivo, che sia in un condominio o in una villa o appartamento autonomo. Nel caso in cui il montaggio di una vetrata panoramica comporti il non rispetto di uno di questi parametri sopra descritti, si necessiterà dell’autorizzazione da parte del Comune per la sua installazione.
Da Sael Sistem troverai un team pronto a guidarti nella scelta e installazione della tua vetrata panoramica. Tutti i modelli sono certificati e rispettano le normative relative alla sicurezza. Contattaci per un preventivo!