maniglie finestre
Finestre

Le maniglie delle finestre sono un componente essenziale ma che, a volte, viene trascurato. Al contrario, le maniglie sono uno degli elementi principali per garantire una corretta funzionalità della finestra e, allo stesso tempo, conferire un tocco di design. Per questo motivo è bene scegliere con attenzione e cura le maniglie per le finestre di casa.

Vi sono diverse tipologie di maniglie, distinte soprattutto per il tipo di materiale. Solitamente quello principale con cui si realizzano le maniglie è il metallo. In particolare, sono presenti in commercio numerosi modelli e tipologie di maniglie in alluminio. Esistono poi altri tipi di materiale impiegato come ottone, acciaio inox e resina.

Oltre al tipo di materiale le maniglie si distinguono per la loro funzione e utilizzo. Possiamo suddividere le maniglie per finestre in tre macrogruppi: martelline DK, cremonesi e maniglioni per alzate scorrevoli. Tutte e tre le tipologie hanno subito nel corso del tempo numerosi mutamenti grazie alle innovazioni tecnologiche nel campo dei serramenti. Dallo stile più classico al più moderno: sono diventate dei dettagli importanti per rifinire accuratamente l’arredamento.

Tutte le tipologie di maniglie per finestre

In base al tipo di finestra su cui si montano vi sono diverse tipologie di maniglie. Ognuna è pensata appositamente per soddisfare le esigenze di design e funzionalità. Bisogna, infatti, considerare l’ergonomia che una maniglia deve possedere per facilitare la presa e permettere una perfetta chiusura e apertura dell’infisso.

  • ·         Martelline DK (dry-keep): questa è la tipologia di maniglia più comune in quanto, per la loro versatilità, possono essere montate su tutti i tipi di finestra. Le martelline Dk sono adatte per aperture a ribalta o a vasistas. Si installano attraverso un perno su serramenti in alluminio e simili con la possibilità di ruotare fino a 180 gradi per la ribalta. Grazie ai progressi nel settore, molti costruttori hanno arricchito le martelline DK con sistemi antieffrazione per renderle ancora più efficienti.
  • ·         Cremonesi: le maniglie cremonesi si prestano sempre alla funzione di apertura e chiusura dell’infisso. La differenza, rispetto alle martelline DK, è che le maniglie cremonesi hanno una struttura di montaggio diversa e solitamente si applicano su serramenti in legno.
  • ·         Maniglioni per alzanti scorrevoli: i maniglioni alzanti sono appositamente pensati per gli infissi scorrevoli. Ne esaltano lo stile e sottolineano la funzionalità. Si tratta di veri e propri elementi di design estremamente curati che si uniscono in maniera omogenea con i serramenti. Grazie alla forma e all’ergonomia favoriscono lo scorrimento e il bloccaggio della finestra scorrevole. Per produrre i maniglioni vengono utilizzati diversi materiali, dalle finiture più classiche a quelle moderne, dal cromo satinato al lucido.

Come scegliere la maniglia giusta

Di solito, in base al tipo di finestra, è prevista una maniglia di serie che rappresenta il giusto connubio tra estetica e funzionalità. Infatti, la scelta della maniglia è subordinata al tipo di finestra poiché deve soddisfare dei determinati requisiti a livello strutturale, in base all’architettura del serramento. È bene abbinare la maniglia alla finestra in modo che combaci esteticamente con il materiale e ad eventuali decorazioni dell’infisso.

Noi di Sael System abbiamo numerose tipologie di maglie per finestre, adatte a soddisfare qualsiasi esigenza visiva e funzionale, in diversi materiali e finiture, tutte altamente sicure ed ergonomiche, da abbinare ai serramenti.