oscuranti finestre
Finestre

Modulare la luce del sole in casa, fungere da riparo e agevolare l’isolamento termoacustico: queste e molte altre sono le funzioni dei sistemi oscuranti per finestre. A volte la loro importanza viene trascurata e si tendono a scegliere delle soluzioni orientate verso il risparmio economico, senza considerare il lato qualitativo che è l’aspetto più importante. Infatti, sul mercato, vi sono diverse tipologie di oscuranti per finestre che si differenziano per materiali e struttura.

Grazie agli oscuranti per finestre è possibile regolare la luce all’interno dell’immobile, potendo ottenere anche la schermatura visiva totale. Inoltre, questi sistemi proteggono da situazioni climatiche avverse. D’altronde, non tutti sanno che un’alta percentuale del problema delle dispersioni termiche di un immobile deriva dalla scarsa qualità degli oscuranti. Ecco perché bisogna prestare attenzione a scegliere l’oscurante più adatto, avendo cura di non tralasciare nessun dettaglio riguardo la qualità dei materiali e i suoi componenti.

Ecco le caratteristiche e i vantaggi dei vari sistemi oscuranti per finestre.

Persiane

Le persiane sono una tipologia di oscurante la cui struttura è formata da tante lamelle parallele e che si inclinano, proteggendo le finestre dal sole e regolando la luce. Le persiane possono essere realizzate in diversi materiali, come il legno, PVC o alluminio. Le persiane in alluminio sono molto leggere e maneggevoli. Inoltre, rispettano tutti gli standard europei per quanto riguarda sicurezza, resistenza e sostenibilità. Si può scegliere tra diverse tonalità e colori in modo da personalizzare in base al gusto personale e all’intera casa.

Tapparelle o avvolgibili

Le tapparelle sono dei sistemi oscuranti per finestre che permettono una maggiore regolazione della luminosità all’interno dell’abitazione. Il nome generico è avvolgibile, all’interno del quale rientrano due sottocategorie ovvero le tapparelle e le persiane avvolgibili. Queste ultime si presentano come una via di mezzo tra le tapparelle e le classiche persiane.

Le tapparelle si presentano in diversi colori tra cui si può scegliere in modo da abbinarsi armoniosamente agli infissi e, in generale, allo stile della casa. Invece, per quanto riguarda le tipologie di tapparelle, esistono quelle che si avvolgono manualmente oppure quelle elettriche che permettono di regolare la luce con molta facilità, senza compiere sforzi. Esistono anche le tapparelle blindate che, oltre a garantire un ottimo isolamento termico, sono ottime per offrire una maggiore sicurezza.

Scuri

Gli scuri sono dei sistemi oscuranti per finestre che possono essere sia interni che esterni. Questi ultimo non permettono una libera regolazione della luce. Infatti, se sono aperti entra negli ambienti una luce piena, mentre se sono chiusi vi è completamente buio, ovviamente si possono socchiudere ma senza la possibilità di tenerli fissati. Questi sistemi permettono un elevato isolamento termico, dovuto alla chiusura completa dello scuro che impedisce flussi di aria verso l’interno e viceversa.

Veneziane

Le veneziane possono essere sia verticali che orizzontali e vanno molto di moda nel settore degli oscuranti per finestre, sia in termini di funzionalità che di eleganza. Si tratta di sistemi avvolgibili come le tapparelle, composte da una serie di lamelle rigide sorrette da un filo che è possibile installare anche all’esterno della finestra. Oltre a proteggere dal sole, le veneziane abbelliscono la finestra, armonizzandosi con lo stile che più si addice a quello dell’immobile.

Sistemi frangisole

Gli oscuranti frangisole sono dei sistemi più moderni che presentano delle alette regolabili ideali per proteggersi dai raggi solari senza rinunciare ad un’ottima luminosità nell’ambiente interno. Possono essere realizzati in diversi materiali, tra cui l’alluminio, ideali per coprire facciate o grandi vetrate.

Sael Sistem fornisce oscuranti per finestre in alluminio che garantiscono il massimo della sicurezza e dell’isolamento. Disponibile una vasta gamma di finiture e colori, dall’elevata personalizzazione.