Le porte d’ingresso blindate sono un elemento indispensabile quando si parla di casa sicura, svolgono infatti un ruolo cruciale nel fornire protezione contro intrusioni, tentativi di furto e altri rischi per la sicurezza . Scegliere il materiale giusto, e altre caratteristiche come serrature e cerniere può garantire una migliore efficienza in termine di sicurezza, isolamento termoacustico, senza rinunciare al design, ti permette di realizzare una porta d’ingresso su misura per te.
Caratteristiche principali di una porta d’ingresso blindata
Nella scelta del modello di porta d’ingresso blindata ci sono alcuni elementi da considerare come i materiali, le serrature, le cerniere e il design.
Materiale
Per quanto siano disponibili in commercio vari materiali per la realizzazione delle porte d’ingresso blindate, come l’acciaio, noto per la sua robustezza, la scelta dell’alluminio presenta una molteplicità di vantaggi:
Isolamento termico e acustico: le porte realizzate con questo materiale sono in grado di proteggere la tua abitazione dal caldo e dal freddo e di isolare gli ambienti dai rumori che vengono dall’esterno;
Sicurezza: l’alluminio è particolarmente resistente alle effrazioni, rendendo il tuo spazio domestico un posto sicuro;
Durevolezza: l’alluminio non si deteriora nel tempo, in questo modo le porte in alluminio sono un investimento a lungo termine;
Serrature
Anche le serrature hanno un ruolo importante per la scelta di una porta d’ingresso blindata efficace. Esistono una molteplicità di tipi di serratura, ognuno offre dei vantaggi che portano alla scelta di uno o dell’altro in base alle proprie esigenze. Tra le più diffuse sono presenti le serrature a cilindro, a doppia mappa e le serrature elettroniche.
Serrature a cilindro: sono le più diffuse per le porte blindate. Il loro funzionamento è basato sulla rotazione di un cilindro, appunto, che aziona la chiusura della porta. Tra i vari tipi il più sicuro è il cilindro europeo, grazie al sistema di protezione anti-bumping e anti-scasso.
Serrature a doppia mappa: sono dotate di due componenti rotanti, che agiscono in modo indipendente l’una dall’altra. Rendendo difficile il tentativo si effrazione.
Serrature di sicurezza elettroniche: negli ultimi anni si sono diffuse le serrature smart. Dotate di dispositivi che offrono la possibilità di controllare la porta tramite app, con annessa apertura e chiusura da remoto e notifiche in caso di effrazione. Oltre a queste funzioni alcuni modelli sono dotati di riconoscimento delle impronte digitali, rendendo più sicuro l’accesso all’interno dell’abitazione, o dotate di videocamera che consente di vedere chi entra o esce.
Cerniere Protette
Le porte blindate spesso dispongono di cerniere a scomparsa o protette per impedire che vengano rimosse dall’esterno. Questo tipo di cerniere a scomparsa oltre a favorire una migliore apertura della porta, rappresentano anche una scelta ideale per gli amanti dei dettagli, che non vogliono rinunciare al design. Questo tipo di cerniera, infatti, presenta una migliore estetica rispetto alle cerniere tradizionali.
Porte blindate caratteristiche e innovazioni
Il comfort domestico porta con sé la tranquillità di poter trascorrere il tempo nella propria abitazione in totale sicurezza. Il mercato ormai offre una larga scelta, ma nulla è più sicuro di una porta d’ingresso blindata realizzata su misura e personalizzata in base alle proprie esigenze. Nella nostra realtà sei tu a scegliere gli elementi che la porta d’ingresso blindata dovrà avere per una maggiore sicurezza, senza trascurare il design. Alcune delle caratteristiche dei prodotti Al Sistem sono:
- Telaio annegato nel muro;
- Apertura con cerniera a scomparsa;
- Apertura con sistema pivot;
- Serrature automatizzate;
- Certificazione RC3;
- Pannelli personalizzabili.
Potrai trovare la porta d’ingresso blindata su misura per te nel nostro showroom a San Pietro Vernotico, BR.