infissi tutto vetro
Finestre

Gli infissi a tutto vetro sono le innovative finestre che consentono di avere la massima luminosità all’interno della propria abitazione. Rappresentano oggi uno dei più evolutivi progetti d’arredo perché garantiscono modernità, eleganza e ricercatezza dello stile degli ambienti. Inoltre, arricchiscono la percezione sensoriale degli spazi e delle divisioni tra interno ed esterno.

Non c’è nulla di meglio che godersi il panorama come se fossimo all’esterno, con una visuale totale sull’ambiente. Ma la luce non è solo l’unico aspetto positivo. Gli infissi a tutto vetro, nonostante abbiano dei profili estremamente sottili, hanno le medesime performance dei classici infissi, sia per quanto riguarda l’isolamento termico che acustico.

Caratteristiche degli infissi a tutto vetro

Come precedentemente affermato, la caratteristica peculiare degli infissi a tutto vetro, risiede nella riduzione delle dimensioni del telaio per un effetto solo vetro che garantisce una totale luminosità. Un aspetto sempre più richiesto. Per questo, la maggior parte dei produttori si sta focalizzando su infissi moderni e sottili, che garantiscano ugualmente la massima qualità anche in termini di isolamento acustico e termico.

Gli infissi filo-muro donano all’ambiente un aspetto minimal ed elegante e garantiscono quasi l’invisibilità della finestra. È come se i contorni spariscano nelle pareti stesse, ampliando la finestra. Grazie al telaio molto sottile, aumenta la superficie finestrata, donando all’ambiente una luce naturale di oltre il 20% in più rispetto ai profili tradizionali.

Si tratta di una tecnologia all’avanguardia dove il vetro aderisce strutturalmente all’anta e ha una performance di tenuta molto elevata. Dei vantaggi sia estetici che pratici per le finestre a tutto vetro, che risultano molto resistenti e garanti di una notevole illuminazione e risparmio energetico.

La scelta del vetro

La scelta del vetro per questa tipologia di infissi risulta fondamentale per ottenere un’ottima tenuta e durabilità nel tempo.

Le tipologie di vetro più utilizzate sono:

  • Vetro stratificato, tra i più utilizzati e caratterizzato da una successione di lastre all’interno del quale vengono inseriti dei film plastici che, in caso di rottura, funge da collante per i frammenti di vetro;
  • vetro basso emissivo, che ha la peculiarità di garantire un’ottima prestazione di isolamento evitando la dispersione di calore;
  • vetro strutturale, tra i più consigliati perché molto resistente, garante di un ottimo livello di risparmio energetico e di una totale luminosità e particolarmente resistente alle intemperie;
  • vetro a controllo solare, caratterizzato dalla capacità di controllare i raggi solari grazie ai processi di riflessione, trasmissione e assorbimento.
Il telaio in alluminio

I telai di queste finestre sofisticate sono, gran parte delle volte, in alluminio. Infatti, l’alluminio è un materiale meccanicamente molto resistente anche con vetrature molto pesanti e concede la possibilità di scegliere il colore in caso di visibilità a cornice. Le finestre in alluminio, inoltre, sono comuni per la loro resistenza, l’impermeabilità e il grado elevato di isolamento termoacustico.

Se anche voi volete dare più luce ai vostri ambienti e siete alla ricerca di infissi a tutto vetro di qualità, potete rivolgervi a Sael Sistem: azienda specializzata nella realizzazione di infissi in alluminio a tutto vetro. Potrete scegliere tra un’ampia scelta di colori e finiture, personalizzando la finestra in base allo stile della vostra casa.