infissi a taglio termico
Infissi

Se si punta a materiali e prestazioni di qualità, gli infissi a taglio termico in alluminio sono una soluzione ottimale. Garantiscono un ottimo isolamento sia termico che acustico, preservando il comfort abitativo in ogni periodo dell’anno.

Cosa sono gli infissi in alluminio a taglio termico

Gli infissi a taglio termico impediscono le dispersioni termiche, sia di caldo che di freddo, e risolvono il problema dei ponti termici. Questo fattore è essenziale per mantenere un clima confortevole all’interno delle mura domestiche e, inoltre, ne consegue un notevole risparmio di energia termica. Precedente abbiamo nominato i cosiddetti ponti termici. Ma esattamente cosa sono e quali problemi possono causare? Soprattutto in inverno, quando si accendono i riscaldamenti e la temperatura fuori è più fredda, avviene una dispersione del calore dell’edificio all’esterno. Al contrario, in estate, è l’aria calda che penetra. Questo fenomeno è figlio di una legge fisica, la quale stabilisce che un corpo caldo tende a trasferire il suo calore verso uno più freddo.

Ed è proprio quello che succede quando ci riferiamo ai “ponti termici”. Questi ultimi rappresentano il punto dove il calore viene disperso dall’ambiente interno a quello esterno. Ciò provoca non solo un’ambiente interno poco riscaldato ma anche la formazione di umidità e condensa. La dispersione del calore alimenta anche un bisogno ulteriore di accendere i riscaldamenti con il conseguente aumento dei costi in bolletta.

Per queste motivazioni, ridurre i ponti termici è essenziale per migliorare l’isolamento termico di un edificio. Il primo passo per una coibentazione ottimale dell’edificio è optare per degli infissi di qualità e soprattutto che garantiscano il giusto comfort ambientale.

La tecnologia degli infissi in alluminio a taglio termico

Gli infissi, realizzati mediante la tecnologia a taglio termico, sono caratterizzati dall’inserimento di un materiale isolante e a bassa conducibilità nel corpo centrale del profilato. In questo modo le due estremità sono separate così da non poter esserci conducibilità termica tra loro.

L’isolante interno può essere in materiali diversi. Dalla scelta del materiale dipendono poi le prestazioni: la trasmissione termica può essere maggiore o inferiore. Questo influisce altresì sulla classe energetica dell’edificio e sul prezzo. Solitamente il materiale con prestazioni più elevate è rappresentato dalla poliammide, in caso di infissi più economici troviamo il polistirolo.

I serramenti a taglio termico, talvolta, non riescono a drenare le infiltrazioni d’acqua, depositandola all’interno dell’intercapedine. A tal proposito è possibile usufruire della tecnica “a giunto aperto” che consente di espellere l’acqua che altrimenti ristagna.

Anche migliorare la rifinitura della superficie dei profilati consente una maggiore resa termica degli infissi in alluminio, che dipende dal tipo di lucidatura o colore utilizzato. In questo modo si evita lo scambio di calore per irraggiamento.

I vantaggi degli infissi in alluminio a taglio termico

Scegliere gli infissi in alluminio a taglio termico significa avere a disposizione estremamente innovativo e risparmiare notevolmente sui costi energetici. Di seguito elenchiamo i significativi benefici:

  • Ottimo isolamento. Infatti, la tecnologia a taglio termico garantisce un isolamento termoacustico che può arrivare a coprire anche il 300%. Impedisce che penetri il freddo e che il caldo si disperda all’esterno;
  • Risparmio energetico. Le finestre in alluminio con taglio termico abbattono notevolmente le spese per il riscaldamento. Inoltre, attualmente è possibile ricorrere a diversi incentivi e detrazioni per ammortizzare l’investimento iniziale.
  • Niente muffa e condensa. Grazie alla presenza di materiali assorbenti tra i vetri (normale aria o gas argon che aumenta ulteriormente l’isolamento termico), e al fatto che il bordo della canalina venga sigillato con colla a caldo, evitano la formazione della condensa e, di conseguenza, della muffa. In questo modo migliora anche la salubrità dell’aria nell’ambiente domestico.
  • Sono riciclabili. L’alluminio è un materiale riciclabile che si può fondere e riutilizzare all’infinito. Questo lo rende estremamente ecologico, evitando lo smaltimento dei rifiuti.

Sael System si occupa sia della produzione che del montaggio di infissi in alluminio a taglio termico. Per garantire un clima confortevole all’interno delle mura domestiche e usufruire dei numerosi incentivi sul montaggio dei serramenti, contattaci per delle informazioni aggiuntive! Saremo lieti di soddisfare ogni tua esigenza e consigliare la soluzione migliore per la tua abitazione.