La resa e l’estetica di una porta dipende molto dal tipo di materiale con cui è composta. D’altronde, le porte sono degli elementi fondamentali in una casa che non hanno il mero scopo di dividere o unire i vari ambienti. Fungono, inoltre, da vero e proprio arredo, definendo uno stile particolare della singola abitazione. La scelta dei materiali per le porte interne risulta, perciò, fondamentale sia dal punto di vista estetico che funzionale. Ogni soluzione deve essere valutata in base alle esigenze di ognuno, rispettando i desideri stilistici. Ma, quando si parla di materiali, un occhio di riguardo va sicuramente volto alle performance e a tutti gli elementi che rendono funzionale quella porta. Infatti, in passato, come materiale per le porte interne si utilizzava esclusivamente il legno. Sicuramente una materia prima dalle numerose qualità e di pregio, ma oggi le alternative in commercio sono diverse.
Per guidarvi alla scelta del materiale per le porte interne vi forniremo le caratteristiche di ciascuno di loro, in modo che possiate scegliere quella che più rispecchia i vostri desideri.
Porte interne in legno
Iniziamo da un classico. Le porte in legno sono una scelta prestigiosa e valorizzano qualsiasi ambiente interno donando un’atmosfera suggestiva dal fascino intramontabile. Il legno, infatti, è il materiale che originariamente veniva utilizzato in gran parte delle realizzazioni di porte interne. Le porte interne in legno creano un’atmosfera calda e accogliente, non solo per ambienti rustici ma anche moderni. Ovviamente vi sono diverse tipologie di legno, dal massello al castagno, ognuno dei quali crea un effetto unico. È pur vero che per mantenere intatte le venature dl legno e preservare colore e robustezza, bisogna stare particolarmente alla manutenzione e avere cura di lucidarle.
Porte interne in vetro
Possono essere scorrevoli oppure a battente, le porte interne in vetro hanno un design unico a cui corrisponde il bisogno di garantire un altissimo standard di sicurezza. Infatti, esiste una vera e propria classificazione per capire se una porta in vetro è perfettamente omologata secondo le normative europee. Con le porte in vetro si possono ricreare particolari disegni, possono essere colorate oppure satinate. In qualsiasi caso offrono all’ambiente una luce ottimale e rendendo, così, gli spazi ancora più ampi e ariosi.
Porte interne in laminato
Sono senz’altro un’opzione economica ma non vuol dire che siano di scarsa qualità. Si possono avere in stili e modelli diversi. Resistono molto bene all’umidità e all’usura, oltre ad essere facili da pulire. Questo materiale permette di unire l’estetica con la funzionalità e si adatta molto bene alle case dal carattere fresco e moderno. Non è uno dei materiali più preziosi ma ad oggi è sicuramente una scelta interessante.
Porte interne in alluminio
Il materiale top per le porte interne e che presenta numerosi vantaggi per questo impiego, è senz’altro l’alluminio. Infatti, le porte interne in alluminio sono state perfezionate negli anni e grazie alle nuove tecnologie introdotte su questo materiale sono diventate perfette sia a livello qualitativo che funzionale. L’alluminio, d’altronde è un materiale estremamente leggero e maneggevole, in questo modo chiudere o aprire una porta non significherà spostare un macigno. Non richiede manutenzioni fisse o specifiche ed è altamente ecologico. Resiste alla corrosione e, grazie alla sua duttilità, si possono realizzare porte su misura per qualsiasi abitazione.
Se anche voi state valutando la scelta dei materiali per le porte interne, scoprite la qualità dei modelli in alluminio affidandovi a Sael Sistem per la realizzazione. Una scelta anche per sostituire e rimodernare vecchie porte già esistenti.