pulire infissi alluminio
Infissi

Gli infissi in alluminio sono una scelta davvero conveniente per le loro caratteristiche di resistenza, durabilità e leggerezza. L’alluminio è infatti un materiale resistente alla ruggine, che richiede poca manutenzione e che può durare anche molti anni. Tuttavia, anche gli infissi in alluminio hanno bisogno di una pulizia regolare per rimanere belli e funzionali nonostante il trascorrere del tempo.

Sarebbe ideale spolverare e lavare gli infissi almeno ogni due o tre mesi, ma molto dipende anche dal luogo in cui si trova la tua abitazione.

Se si vive in città, ad esempio, lo smog crea nel tempo incrostazioni difficili da eliminare dalle superfici esterne. Per quanto riguarda gli interni, i serramenti della cucina sono quelli che richiedono maggiori attenzioni, perché attaccati da fumi, grassi e vapori prodotti dalla cottura degli alimenti.

Prendersi cura degli infissi in alluminio: i passaggi da seguire

Per prendersi cura degli infissi in alluminio della propria casa e mantenerli in ottime condizioni è necessario pulirli seguendo alcuni semplici accorgimenti.

In commercio esistono tantissimi prodotti specifici che possono essere utilizzati per la pulizia degli infissi.
Tuttavia, le parti in metallo che li compongono potrebbero essere sensibili ai prodotti chimici utilizzati per la pulizia, mentre le parti in plastica potrebbero essere danneggiate da prodotti abrasivi.
Ma una soluzione alternativa è possibile. Esistono infatti delle modalità completamente naturali ed eco-friendly per prendersi cura degli infissi.

Vediamo ora nel dettaglio tutti i passaggi necessari per la pulizia degli infissi in alluminio e mantenerli in ottimo stato.

  1. Rimuovi lo sporco superficiale
    Utilizza un panno in microfibra asciutto per rimuovere la polvere, le ragnatele e altri detriti dalla superficie degli infissi in alluminio. Assicurati di coprire tutte le parti, comprese le cornici e le cerniere.
  2. Prepara la soluzione detergente
    Riempi un secchio con acqua calda e aggiungi un cucchiaio di sapone di Marsiglia. Mescola bene la soluzione.
  1. Pulisci gli infissi in alluminio
    Immergi una spugna nella soluzione detergente e strizza bene. Pulisci la superficie degli infissi in alluminio, rimuovendo lo sporco ostinato e i residui di grasso.
  1. Risciacqua con acqua pulita
    Risciacqua gli infissi in alluminio con acqua pulita. Rimuovi tutto il detergente dalla superficie.
  1. Asciuga gli infissi
    Utilizza un panno in microfibra per asciugare completamente gli infissi in alluminio. Assicurati di rimuovere tutta l’acqua dalla superficie, soprattutto dalle parti in metallo.

Bastano solo pochi semplici passaggi per pulire i tuoi infissi in alluminio mantenendoli in ottime condizioni per anni a venire. Nonostante l’alluminio sia un materiale estremamente durevole e resistente, è importante pulire regolarmente gli infissi per evitare l’accumulo di sporco e proteggere il tuo investimento a lungo termine.