Per edifici moderni e dal design elegante le cerniere a scomparsa per finestre minimal sono la soluzione ideale per ottenere ambienti classe e molto raffinati. Le cerniere a scomparsa sono dei particolari sistemi di apertura che permettono di nascondere delle parti in grado di muovere le ante e i profili dei serramenti, grazie al posizionamento di questo tipo di cerniera che scompare all’interno del telaio le ante risulteranno perfettamente complanari rispetto allo stesso creando delle linee continue, pulite e molto eleganti.
I vantaggi delle cerniere a scomparsa per finestre minimal
Questo meccanismo di chiusura presenta numerosi vantaggi che non sono solamente di tipo estetico ma anche funzionale come la possibilità di apertura a 90 oppure a 180 gradi che permette l’apertura completa del serramento senza che l’anta possa sbattere sulla parete. Questo tipo di apertura estrema è ovviamente possibile se il telaio viene posizionato a filo un muro interno in modo che si possa creare una continuità tra muratura e anta vetrata. Le cerniere a scomparsa sono inoltre regolabili su due oppure tre assi che permettono di gestire le ante potendole smontare in maniera rapida è molto semplice. Sotto il punto di vista estetico, questo tipo di accessorio è tra quelli più moderni e di ultima generazione che si possono installare sui serramenti, le cerniere rimangono molto discrete ed è possibile anche installare una piccola copertura di una finitura a scelta del cliente finale.
Su che tipologia di prodotti è possibile montare le cerniere a scomparsa
Il design moderno si basa sul concetto che è bene togliere il superfluo per ottenere un ambiente d’impatto, riducendo il tutto all’essenziale, infatti, si otterrà un risultato finale dalle linee pulite privo di elementi decorativi che andrebbero ad appesantire il locale. È quindi importante porre attenzione a ogni dettaglio realizzativo per ottenere un risultato finale discreto e moderno, le cerniere sono un elemento indispensabile per ogni tipo di serramento ed è possibile optare per una tipologia a scomparsa per ottenere l’effetto spiegato poc’anzi. Le cerniere a scomparsa possono essere montate su ogni tipo di materiale e di serramento presente in un edificio come le finestre in legno, alluminio e pvc, ogni tipologia di porta interna in legno o laminato ma anche porte blindate e portoncini d’ingresso fino ad arrivare agli scuri e alle persiane esterne.
Procedendo con la scelta delle cerniere a scomparsa sarà possibile minimizzare gli elementi decompongono il serramento per ottenere una linea pulita ed elegante, dall’effetto minimal ma che sia allo stesso tempo funzionale per l’utilizzo quotidiano dei serramenti.
Continuità tra parete e anta vetrata creerà un ambiente gradevole non solo negli edifici moderni ma anche in quelli dal gusto classico.