Scegliere i colori degli infissi è importante per conferire grande stile ad un ambiente. Sei in procinto di ristrutturare casa o acquistarne una nuova? Allora ti sarai trovato di fronte ad un compito arduo: quello di valutare i colori degli infissi.
Si tratta di una decisione importante poiché anche gli infissi si devono integrare in maniera armoniosa con il design dell’intera casa. Solitamente si iniziano a scegliere i materiali più performanti come legno o alluminio, ma il lato estetico è un fattore assolutamente da non trascurare. Infatti, i colori degli infissi, se scelti in maniera corretta, sono in grado di conferire un valore aggiunto sia agli ambienti interni che esterni.
Gli infissi sono presenti sul mercato in numerosi nuance, forme e materiali. Per questa loro versatilità si può trovare quello più adatto allo stile della casa. Che siano minimal e moderni o più classici, non importa. L’importante è che rispecchino i gusti del proprietario di casa e siano in linea con il resto dell’arredamento, rispettandone lo stile. In linea generale, lo stile classico tende ad introdurre finiture come il legno e ad utilizzate tonalità calde. Allo stesso modo, per lo stile rustico, in cui si prediligono dettagli naturali e grezzi, si tende all’utilizzo del legno per i serramenti. Invece, il design moderno opta per colori più freddi come il bianco, il nero o il grigio metallo. Ma, per una scelta sempre elegante e raffinata, i colori neutri sono l’ideale, anche dal punto di vista della durabilità.
Il colore degli infissi: bianchi o scuri?
C’è un dato sicuro nella scelta del colore degli infissi: in caso di indecisione, con il colore bianco non si sbaglia mai. Infatti, è un colore che si adatta perfettamente a tutti gli stili di arredamento sia
indoor che outdoor. Che tu abbia una casa con inserti in pietra o in stile minimal e contemporaneo, il colore bianco è in grado di dare luce a qualsiasi ambiente, conferisce alle stanze della casa una sensazione di maggiore ampiezza e di abbina sia con pareti tinta su tinta che colorate.
Per quanto riguarda i serramenti scuri, si possono trovare diverse opzioni di colore. Dal nero al marrone, fino al grigio antracite. Si tratta di una tavolozza di colori particolare, a cui bisogna
prestare particolare attenzione per gli abbinamenti. Solitamente, si tende ad usare infissi di colore scuro in ambienti molto grandi che non hanno bisogno di effetti ottici che li ingrandiscono. Inoltre, sono meno indicati per uno stile classico e si prestano ad adornare spazi dal design contemporaneo o industriale. Tra i progetti più apprezzati con gli infissi scuri si possono realizzare delle bellissime porte scorrevoli a vetrata. Un must degli arredamenti ultra moderni.
Come abbinare porte e finestre
Per una scelta pratica e semplice si può decidere di utilizzare la stessa tonalità di colore sia per gli infissi delle finestre che per le porte. Ovviamente, dipende dal gusto personale e dall’effetto finale che si vuole ottenere. Inoltre, scegliere il medesimo colore consente di creare una continuità stilistica all’interno degli spazi abitativi. Se si vuole fare un azzardo e decidere di utilizzare due colori diversi, talvolta si possono creare dei magnifici impatti visivi. Colori in contrasto che regalano atmosfere , dando vita ad abbinamenti all’ultima moda. Se si montano infissi chiari e porte scure si tende a dare maggiore rilievo alle porte. Al contrario con infissi scuri e porte chiare, i colori degli infissi diventano protagonisti del look dell’ambiente.
Sael sistem è un’azienda leader nella produzione di infissi in alluminio di qualità, realizzati con materiali durevoli e che migliorano sia il comfort che l’estetica di qualsiasi immobile. Tra le numerose proposte disponibili ti indicheremo quelle più consone alle tue esigenze, combinando colori e materiali per progetti unici.