Gli infissi in vetrocamera rappresentano un’innovazione per il benessere totale dell’immobile e di chi ci abita. Comfort degli ambienti interni, notevoli vantaggi sul risparmio energetico ed estetica impareggiabile. D’altronde, si sa, non è un segreto che porte e finestre siano un elemento vitale del design di una casa. Forniscono una connessione con il mondo esterno, introducono la luce naturale e regolano i flussi d’aria, contribuendo ad arricchire l’intero arredamento.
Le finestre in vetrocamera sono un must nella scelta degli infissi, in quanto contribuiscono a conservare la temperatura interna della casa, diminuiscono i rumori da e per l’esterno e aiutano a ridurre il consumo energetico.
Oggi esistono diverse tipologie di infissi in vetrocamera che si differenziano tra loro per caratteristiche tecniche ed estetiche. Tutte in grado di garantire i più alti standard in fatto di resa termica, acustica e sicurezza. Sono, essenzialmente, la soluzione giusta per aumentare l’efficienza energetica di casa ed offrire un ambiente domestico confortevole.
Le caratteristiche degli infissi in vetrocamera
Rispetto ai tradizionali infissi, il vetrocamera si presenta come una soluzione molto più resistente e che garantisce un elevato isolamento sia termico che acustico. Precisamente si tratta di una struttura formata da due o più vetri al cui centro vi è un’intercapedine riempita con gas o aria disidratata. I vetri presentano, come cornice, un telaio in metallo, unito con un collante speciale attraverso un macchinario apposito.
Le caratteristiche principali degli infissi in vetrocamera sono: l’isolamento termico, isolamento acustico e la trasparenza. Accanto a queste peculiarità vi sono anche delle caratteristiche secondarie come: l’estetica, la sicurezza e la selettività della luce. In base a queste caratteristiche e alla funzione che svolgono, gli infissi in vetrocamera si differenziano in diverse tipologie:
- Vetro antinfortunistico. Gli infissi in vetrocamera, anche rompendosi non formano schegge o pericolosi frammenti che potrebbero provocare tagli, grazie alla sua composizione interna stratificata;
- Vetro blindato o antiproiettile. Questa tipologia di vetrocamera è formata da 3 o 4 lastre di vetro molto spesse, sottoposte a test balistici per rispettare le normative europee di resistenza;
- Vetro antisfondamento. Vetrocamera appositamente pensato per garantire la sicurezza all’interno dell’immobile, composti da 3 o più pellicole che garantiscono l’efficacia antieffrazione;
- Vetro fonoassorbente. Gli infissi in vetrocamera assorbono qualsiasi rumore da e per l’esterno, garantendo un perfetto isolamento acustico;
- Vetro selettivo. Si tratta di vetri che controllano la luce del sole, facendola penetrare ma trattenendo il minimo calore. In questo modo si evita di riscaldare troppo gli ambienti interni soprattutto in estate.
- Vetro basso emissivo. Questa tipologia di vetrocamera è adatta a trattenere il calore derivante dai raggi solari senza disperderlo all’esterno;
- Vetro ornamentale. Dona un valore estetico all’ambiente, garantendo un alto livello di privacy interno. Ne sono degli esempi i vetri satinati e i vetri stampati.
I vantaggi di scegliere gli infissi in vetrocamera
Scegliere gli infissi in vetro camera vuol dire godere di numerosi vantaggi per conservare il benessere abitativo. Infatti, queste finestre hanno una costruzione ermetica e, pertanto, garantiscono un perfetto isolamento termico e acustico. Il fatto di ridurre le uscite di aria calda in inverno e quella fredda d’estate, permette di consumare meno energia e ridurre i costi in bolletta.
Le finestre in vetrocamera portano al minimo la formazione di condensa, evitando di creare gravi problemi come muffa e funghi. Ciò permette di migliorare anche l’aspetto di una casa nel momento di una ristrutturazione o impedire in una casa nuova che si formino questi sgradevoli fenomeni.
Attualmente, usufruendo di importanti agevolazioni e bonus statali è possibile sostituire i vecchi infissi o effettuare la messa in opera di nuovi risparmiando sulle spese da sostenere per l’acquisto. Per ricevere maggiori informazioni e per un preventivo gratuito sull’installazione di infissi in vetrocamera contatta Sael Sistem, da anni esperti nella produzione di qualsiasi tipologia di infissi.