Anche l’isolamento acustico è un parametro molto importante da tenere presente; infatti, chi abita nelle grandi città o in contesti molto rumorosi per la vicinanza di ferrovie, aeroporti, industrie etc, dovrà necessariamente tenere conto del problema dei rumori provenienti dall’esterno, che possono minare il comfort della vita nell’abitazione. Si parla infatti di vero e proprio inquinamento acustico, che può essere allontanato dalle nostre case solo adoperando infissi isolanti acusticamente.
Per migliorare l’acustica di un serramento si possono eseguire una serie di scelte che ne possono variare le prestazioni.
Un buon serramento deve garantire dunque un alto grado di isolamento acustico che dipende:
- dal tipo di vetro installato, che potrà essere semplice, con singola o doppia vetrocamera;
- dal numero di guarnizioni montate;
- dalla corretta posa in opera del giunto tra infisso e controtelaio e tra controtelaio e muratura.
I vetri più efficaci dal punto di vista dell’isolamento acustico sono i vetri multistrato, in ragione del cambiamento di densità tra strati sovrapposti e al basso modulo di elasticità del film plastico tra le lastre. Questo perché a ogni passaggio del suono, tra strato di vetro e strato di vetro attraverso la pellicola collante, si verifica un assorbimento del suono nella massa del collante e del vetro stesso e quindi un suo smorzamento. Ne consegue che lo smorzamento acustico operato da tali tipi di vetrazione può essere consistente anche per lastre singole, risultando nell’ordine di 37-38 dB per 10-11 mm di spessore.
Isolamento acustico del telaio
In presenza di doppi vetri o multipli, il migliore isolamento acustico si avrebbe con intercapedini d’aria di dimensione superiore a 20 mm, ma si tratta di uno spessore non ottenibile da vetri uniti al perimetro, ma solo da doppie finestre o da finestre con doppio telaio. (Entrambe le configurazioni consentono di aumentare consistentemente la distanza tra le lastre, ma sono più costose dei vetri uniti al perimetro). Vi sono comunque anche altri motivi per cui le prestazioni di una doppia finestra risultano superiori a quelle di una finestra con doppio vetro. Nel primo caso, sia le lastre di vetro, sia i telai e i giunti di tenuta sono raddoppiati; mentre nel caso dei vetri uniti al perimetro, le lastre di vetro sono due, ma il giunto perimetrale, che contrasta le infiltrazioni (nel caso che ora ci interessa, d’aria) è uno. Non per niente, la soluzione della doppia finestra (di cui spesso quella esterna scorrevole orizzontale all’interno delle spalle murarie) è molto diffusa nelle città rumorose per effetto di un intenso traffico automobilistico.
Dal punto di vista acustico, anche gli infissi possono avere una certificazione che ne determina le buone performance di isolamento acustico.
La norma che regola questa certificazione è la UNI-EN 12207. Se un infisso viene definito di classe 3 o 4, vuol dire che sarà dotato di buone guarnizioni in EPDM o in PVC, quindi avrà un alto potere isolante.