Anche la ventilazione che quella finestra o quel balcone può garantire all’ambitente in cui viene installato, oggi è considerata come uno dei parametri fondamentali nella scelta dei serramenti.
La ventilazione in un ambiente non è un fattore che va sottovalutato, anche perché contribuisce al raggiungimento del comfort abitativo, e nel contempo migliora la salubrità dell’ambiente. Una buona ventilazione, scegliendo gli infissi giusti, garantisce:
- il ricambio d’aria per riossigenare l’interno;
- l’allontanamento dell’anidride carbonica prodotta dell’uomo e dell’eventuale ossido di carbonio generato dalla combustione;
- la diluizione di odori generati da persone, da fumi di sigarette, dalla cottura di cibi e da altre attività domestiche;
- la diminuzione dell’umidità dell’aria per evitare condensa e formazione di muffe.
L’importante è trovare il giusto equilibrio tra apertura e chiusura degli infissi per consentire il ricambio d’aria necessario senza andare a inficiare troppo sul risparmio energetico dell’intera abitazione.
Quindi sia in fase di scelta dell’infisso ma anche in fase di progettazione dell’abitazione è necessario studiare attentamente l’ambiente, le infiltrazioni d’aria, la permeabilità dell’involucro e la disposizione degli infissi.
In particolare, le infiltrazioni di aria sono dovute a:
- vento che crea zone di pressione e depressione nei lati sopravento e sottovento;
- l’effetto camino”, ovvero il passaggio di gas dall’interno verso l’esterno di una struttura per la differenza di pressione interna/esterna. Incidono fattori come vento, temperatura, altezza dell’edificio e tipo di riscaldamento;
- sistemi di aerazione.
È qui che la disposizione e le dimensioni delle finestre giocano un ruolo fondamentale. Nel momento in cui si devono scegliere i serramenti, diventa rilevante dunque la valutazione della permeabilità all’aria degli infissi. Questo parametro classifica la finestra in base al flusso d’aria che le passa attraverso. La scala di classificazione viene definita in base ai valori della norma UNI EN 12207. La scala va da un massimo di 4 per le finestre che non lasciano passare aria ad un minimo di 1 per le finestre con tenuta pari a 0.